Stampa

Res Roma Accademy

La Res Roma raggiunge un altro prestigioso obiettivo e allarga i propri orizzonti oltre oceano, stringendo un rapporto di collaborazione con la Scuola Calcio “Cugini Soccer”, che da oggi prenderà il nome di RES ROMA USA ACCADEMY” .

La scuola calcio “Cugini Soccer” , situata a Reston in Virginia, nasce nel 2000 per volontà dell’italiano trapianto negli USA Fabio Diletti, ex calciatore professionista dell’Ascoli, ed attualmente è l’unica scuola calcio italiana riconosciuta dal CONI e dalla FIGC. Nel 2013 il Coni ha designato Fabio Diletti come rappresentante della nuova divisione dei Servizi Coni, permettendo in questo modo a giovani atlete di qualsiasi sport (incluso il calcio) di raggiungere e restare in Italia ed allenarsi presso il Centro Olimpico Sportivo Italiano di Roma.

L'obiettivo della scuola calcio è di rafforzare il settore femminile e preparare le atlete al gioco del calcio nei licei, nei college o a livelli professionistici in Italia o in America. Le tesserate della Res Roma Usa dai 17 anni in poi hanno l'oppurtinità di vivere e giocare il calcio professionistico in Italia e, se vogliono, di frequentare l'Università a Roma alla metà dei costi delle università o dei college americani. Tutte le calciatrici ricevono guida e assistenza sulla scelta di college o università americane che offrono anche scuole sportive.

FABIO DILETTI, REFERENTE U.S.A. del PROGETTO “RES ROMA USA ACCADEMY”:Per me è un onore allenare queste ragazze, e dirigere questo progetto che ho fortemente voluto. Legare il nome della città di Roma a quello del calcio femminile statunitense, vuol dire poter legare un grande marchio ad un grande movimento, e questo può solo portare benefici a tutti. Conosco da tempo i rappresentanti della Res Roma femminile, e ho scelto loro per la passione e lo spirito sportivo con cui portano avanti questo progetto. Nel corso dell’anno ospiteremo qui negli USA una rappresentanza della Res Roma e allo stesso modo manderemo diversi gruppi americani a Roma per confrontarsi con il calcio italiano. I progetti e le idee sono tante, e con il tempo li porteremo tutti a termine.”

ROBERTO CUNSOLO, responsabile del SETTORE GIOVANILE e PRIMAVERA della RES ROMA: “Noi da diverso tempo stiamo cercando di espandere e far conoscere il calcio femminile, anche se con pochi mezzi vista la cultura italiana sull’argomento, stiamo facendo tantissimi sforzi per far si che il nostro sport abbia sempre piu’ visibilità e questo accordo ne è la testimonianza. Sicuramente ci porterà via altro tempo, aumenterà il nostro lavoro e il nostro impegno, ma riteniamo che sia un passo importante per la crescita del nostro ambiente. Fabio Diletti è un grande conoscitore di calcio femminile ed è anche un grande manager e questa sinergia rappresenta per noi una grande possibilità per avvicinare il nostro mondo a quello americano, dove il calcio è lo sport piu’ praticato dalle donne. La collaborazione nata trai due gruppi permetterà alle ragazze italiane ed americane di poter legare il loro sport preferito al turismo e allo studio, con notevoli vantaggi per tutte le tesserate.”

Per ulteriori informazioni sull' Ac Cugini o sul programma della RES Roma USA Scuola ACCADEMY visita il sito:

www.cuginisoccer.com

Lascia il tuo commento

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato